FEDERICO BASSETTI

stile di vita cristallino

Home > Percorsi > Percorso educativo formativo primario

PERCORSO EDUCATIVO FORMATIVO PRIMARIO

Affermare di conoscere una materia, significa averne acquisito nel tempo la maestria e, al di la di tutti i libri letti per farsene un’idea teorica, ciò che ne permette il raggiungimento è sempre e solo l’esperienza pratica.

L’esperienza pratica serve a diventare quella materia, a dar corpo agli insegnamenti teorici sebbene una vita, per lunga che sia, è sempre poca per ritenersi completamente abili nel contesto professionale che, per ispirazione, ci ha scelti e formati.

La materia che ci sceglie attraverso la curiosità, oppure ci appassiona fin da bambini, oppure giunge a noi per vie inaspettate, non potremmo mai ritenere di conoscerla completamente, in quanto ha numerose visioni, punti di studi, vie di conoscenza, sia scientifiche che bibliografiche.

Ciò vale anche per la materia relativa al primo regno della Natura, quello dei cristalli, studiata infatti sia dal punto di vista mineralogico, sia da quello geologico, sia nell’aspetto cristallografico, sia quello strutturale, che da quello sentimentale.

Inoltre ritengo che per incominciare ad approcciarsi alla  conoscenza di una materia, in questo caso quella dei minerali, occorrerebbe leggere almeno tre libri scritti da tre autori con esperienze diverse e partecipare a tre corsi, tenuti da altrettanti insegnanti aventi approcci differenti e addirittura convergenti.

Il percorso educativo, formativo, primario nel regno dei minerali ha lo scopo di trasferire le nozioni propedeutiche per iniziare ad avventurarsi nella viva dimensione dei cristalli, conoscerne le leggi che la muovono, le nozioni propeduetiche per acquisire abilità e anche per scoprire se veramente si è vocati per questa materia.

In tal caso, per mezzo dei corsi e percorsi successivi, si acquisiscono le conoscenze teoriche e pratiche per formarsi alla figura professionale del cristallopratico e apprendere le tecniche e i trattamenti..

Il primo percorso è composto da cinque corsi filo logici:

– Viaggio nel Regno dei Cristalli. L’AB-C per iniziare

– I Cristalli e la Pancia M’Ama

– I Cristalli e l’Eterno Gioco tra Cuore e Cervello

– Le Griglie Matrici Cristalline

– I Quarzi Maestri

Viaggio nel Regno dei Cristalli. L’A-BC per iniziare

Ho scelto di intitolare il corso iniziale e introduttivo del Viaggio educativo, formativo, primario nel regno dei minerali, “L’A-BC per iniziare” perché trasferisca le nozioni fondamentali propedeutiche per impare a pedalare da soli ma anche scoprire se veramente si è vocati per questa materia.

Il regno minerale è presente nella vita degli esseri umani più di quanto si possa credere. Viviamo in un mondo incastonato di cristalli e non ne siamo sempre consapevoli, eppure senza la loro presenza, l’esistenza della Terra e dei suoi abitanti, sarebbe compromessa.

E’ necessario ristabilire un contatto con il primo regno della Natura per attraversare le crisi dell’anima, della mente e del mondo senza affanni, paure e distrazioni.

Scopo del corso è di rigettare i semi dell’atavica conoscenza dei cristalli che, sebbene si perpetui da millenni e l’uomo ne custodisca, inconsapevolmente, il ricordo, nel mondo moderno se ne sono sminuiti il valore e la vera forza: i cristalli non sono solamente oggetti ornamentali e talismani abbinabili ai segni zodiacali, come banalmente un’informazione blanda e superficiale può far credere, ma rivestono ruoli
essenziali nel percorso di miglioramento del proprio stile di vita.

L’intenzione con cui è stato costruito il primo corso del percorso educativo, formativo primario, è di trasmettere uno strumento sia interpretativo sia di conoscenza semplice e logica, che permetta di imbastire, coerentemente, il fitto tessuto che sostiene le numerose verità dei cristalli.

Tutto giustificato da una nuova chiave di lettura che, mettendo a confronto le più antiche filosofie umane e spirituali, con le recenti sperimentazioni scientifiche, apre la consapevolezza a un’ampia e logica prospettiva, creando una visione d’insieme che spazia dall’approccio scientifico ed empirico, all’interpretazione dei cristalli, pur lasciando la libertà di pensiero e molti spunti riflessivi e di approfondimento.

Grazie alla conoscenza dei cristalli, che si acquisirà attraverso la teoria e l’esperienza pratica, si darà inizio o si proseguirà un percorso in cui ci scopriremo vivi, dal vivo, così da svelare a noi stessi o meglio definire la nostra strada, il tesoro nascosto nella nostra miniera e portare il superfici la propria vocazione.

Lo scopo fondamentale di questo corso è di mettere in atto uno stile di vita cristallino, basato su una cultura e una coscienza cristallina.Si apprenderanno, inoltre, le nozioni teoriche e i metodi pratici per conoscere e utilizzare i cristalli sia nella vita di tutti i giorni, sia per poter intraprendere il mestiere di cristallopratico.

Il corso è aperto a chiunque ne senta sia l’attrazione che il bisogno, a chi ha già frequentato altri corsi con altri insegnanti e vorrebbe scoprire i cristalli da un’altra prospettiva, agli operatori del settore olistico per conoscere, sviluppare e integrare ulteriormente le proprie competenze.

Nello specifico questo corso insegna:

– come entrare in comunione e comunicazione con i cristalli, così da interpretare i loro messaggi

– costruire un “ computer cristallino sensibile”

– utilizzare tecniche per pulire gli ambienti e proteggersi

– il trattamento riarmonizzante

– e numerose altre nozioni fondamentali per avventurarsi alla loro scoperta

I Cristalli e la Pancia-M’Ama

Viaggio dal Ventre al Cuore per Fare Pace con la Pancia e Riappancificarci

La Pancia, i suoi pensieri, le sue ragioni, le sue caratteristiche, le tre Vie dell’Emozionabilità.

Grazie al primo corso “ I Cristalli e l’AB-C”, abbiamo dato inizio alle danze, a pedalare coscientemente, a scoprire le leggi che coordinano e costituiscono la vita dei Cristalli, a sviluppare la giusta sensibilità per ascoltare i loro suggerimenti e consigli.

Abbiamo appreso l’arte di seguirli, al fine di sviluppare una coscienza, una cultura e uno stile di vita cristallino, ossia trasparente, così da essere coerenti sempre, ovunque e con chiunque, scoprirci vivi per davvero e decidere di vestire i nostri veri abiti.

Ora, il passo successivo logico che ci permette di approfondire la scoperta e la conoscenza di noi stessi, della strada che Dio ci suggerisce, ad essere sempre più presenti alla Vita e coerenti in coscienza, è di prendere in esame ed addentrarci nel luogo fisico attraverso il quale siamo venuti alla luce di questo mondo: La Pancia.

Continuiamo a metterci a nudo, a scoprirci in profondità di quegli abiti, divenuti tenaci abitudini, forti abitazioni e habitus vivendi “salva vita” che abbiamo tessuto, in quanto nati nel tessuto familiare, sociale, umano, scolastico appartenenti alle leggi e modalità del mondo.

Accompagnati dalle anime sapienti dei Cristalli, ci incammineremo in questo nuovo viaggio di scoperta, per mezzo del quale ci concediamo la possibilità di vedere con occhi differenti e nuove prospettive:

– Chi sono le anime di nostra Mamma e di nostro Babbo, le virtù che hanno scelto di esprimere e gli inciampi che li hanno messi alla prova, al fine di raggiungere la loro piena realizzazione e compimento del loro destino sia individuale che di coppia.

– La ragione per cui i nostri genitori dovevano incontrarsi, innamorarsi, decidere di creare la loro coppia e di accoppiarsi, al fine di generarci. Cercare, quindi, di dare una risposta umana al perché Dio ha decido che fosse giusto per noi nascere da quella donna che ha scelto di avere sposo quell’uomo, nostro babbo.

– Che cosa dovevano insegnarsi a vicenda al fine della loro crescita e per dare valore alla loro coppia e al loro frutto del loro destino.

– Che cosa dovevano trasmetterci per addomesticarci

– Cosa dovevamo noi, figli, insegnare loro, per ammaestrali

Il Corso prende in esame tutte le questioni di Pancia: gli attaccamenti, le dipendenze, la relazione tra la concretezza ( identità maschile interiore) e la capacità di sentire (identità femminile interiore), la relazione di coppia, la giusta comunione e comunicazione tra la Pancia e il Cuore e insegnerà un facile trattamento per fare pace con la Pancia.

Per meglio riuscire in questo intento si analizzano, studiano e conoscono i cristalli più consoni e adeguati a scoprire e risolvere il proprio gap tra pancia e cuore, con l’intento di facilitare, in seguito, anche quello più coriaceo e tenace che si è creato tra la pancia e il cervello.

I Cristalli e l’eterno Gioco tra Cuore e Cervello

Mettiamo la Marcia del Cuore alla Mente in Folle

Questo corso ha l’obiettivo di approfondire la formazione e l’educazione allo stile di vita cristallino, alla conoscenza di sé stessi, dei cristalli, delle pratiche e trattamenti, affrontando la specifica sfera dell’intelletto.

Mettere mano seriamente e con decisione alle questioni di pancia, a tutto ciò che da esse ha avuto origine e che hanno, di riflesso, provocato alla sfera emotiva, familiare, sessuale, vitale e finanziaria, significa allentare le maglie e le malie, svelare i compromessi e le relazioni insane esistenti tra la pancia e il cervello.

Sciogliere i nodi che, come mattoni hanno eretto i muri in difesa della pancia e delle sue attitudine, vuol dire trasformare quei punti deboli sui quali il cervello riusciva a far leva e prenderli come possibili basi per mantenere forte il proprio ruolo di guardiano che detta legge e detta il proprio ordine.

Il passo successivo, logico, costruttivo e consequenziale cui questo corso invita e insegna a compiere, è perciò quello di smontare le questioni di testa complici della pancia, causa di manie, false visioni, testardaggini, convinzioni, rigidità corporee e comportamentali, compromettenti la nostra relazione affettiva personale e con gli altri, con il mondo, con l’adattabilità alla realtà oggettività in cui viviamo, con lo stress e la realizzazione della nostra vocazione.

Questo corso ci aiuta a rimettere a fuoco la nostra natura, così da saper vedere al di là della nostra rigidità di pensiero, del dolore che l’ha modellata, della paura che la mantiene in piedi e svelare gli abiti mentali con cui abbiamo vestito il nostro corpo e alimentato le nostre azioni.

L’esperienze teoriche e pratiche che si apprendono, favoriscono inoltre a ritrovare e consolidare il senso estetico, la libertà di essere, imparare a non cadere alle seduzioni, a dare un senso al peccato e al perdono.

Abito abiti ed abitudini, abituate ad abitarsi abitudinariamente

Vi è un eterno gioco, coerente e di mutua assistenza, tra il Cuore e il Cervello che rischiamo spesso di rendere un giogo.

Stare alle sue regole, senza farci prendere dal gioco, è fondamentale per conoscere i loro ruoli e reciproche funzioni creative, per dare senso all’imperfetto e accogliere con gratitudine la precarietà della nostra vita umana terrestre.

Il Cervello cela, il Cuore svela….il Cervello nega, il Cuore mostra….il Cervello piega, il Cuore spiega

Prendiamo a Cuore la Mente, per tenerci a Mente in Cuore

Conosceremo i cristalli, le pratiche e le metodologie più adatte e consone alla sfera intellettuali, atte a ripristira la giusta relazione, comunione e comunicazione tra cervello cuore e pancia.

Nello specifico apprenderemo un trattamento estetico che utilizza tre famiglie di cristalli (calciti, fluoriti e piriti) la cui azione congiunta aiuta ad allentare il carisma della mente sull’azione del corpo, dando al Cuore e all’Amore la libertà e la forza di prendere la guida della nostra vita.

Grazie a questo trattamento, riprendiamo la buona abitudine a compiere scelte costruttive al fine di rendere il nostro presente un “presente” da scartare con entusiasmo, sorpresa e ringraziamento, ad essere reali e regali, a svelare, così, i trucchi che celano la nostra reale bellezza e renderci conto che li abbiamo dovuti costruire per salvarci dal pericolo, dalla probabile “ pazzia” al fine di preservarci dal dolore generato, in passato, dalle lezioni “incomprese” ( e ancora senza un perché) della vita.

Esteticamente parlando questo trattamento aiuta ad ammorbidire e distendere tutte le tensioni muscolari, nervose e mentali, a drenare gli eccessi, tonificare, eliminando tossine.

Ottimo per stare al passo con i propri tempi e con i tempi della Terra.

I Cristalli le Griglie Matrici Cristalline

Questo corso ha l’obiettivo di approfondire la formazione e l’educazione allo stile di vita cristallino, alla conoscenza di sé stessi, dei cristalli, delle pratiche, dell’esistenza e funzione delle Griglie Matrici Cristalline, affrontando nello specifico quella del perdono e della depurazione.

Dopo aver alleggerito, grazie ai corsi precedenti, sia la pancia che la testa delle loro reciproche prese di posizione e rigidità, iniziamo a risvegliare la capacità di sentire che, a causa del dolore, avevamo perso, si era anestetizzata, e con lei recuperiamo anche la memoria, la conoscenza e la coscienza.

Per dare un senso alla vita, quindi anche una direzione, non è sufficiente ragionarla ma occorre, prima di tutto sentirla, perciò il passo successivo, logico, costruttivo e consequenziale è quello della depurazione fisica, mentale, emozionale e del perdono.

Ognuno di noi, in quanto vivo, produce da sé stesso, un “corpo eterico o cristallino”, più comunemente conosciuto come Aura o corpo di luce, simile ad un uovo.

Osservandolo in profondità, come se avessimo una capacità visiva capace come un microscopio, lentamente la sua compattezza si frammenta in un insieme di scintille apparentemente disordinate.

Continuando ad osservarlo, sempre più in profondità, questo caotico turlupinio di scintille, comincia ad acquisire, attraverso una logica geometrica, una struttura tridimensionale invisibile denominata Griglia Matrice Cristallina, che ha la funzione di dare una forma e sorreggere la luce.

Lo scopo del corso è anche quello di rivitalizzare, rendere funzionale ed attiva nel nostro vivere concreto, la Griglia Matrice, sia visualizzandola, sia conoscendone le caratteristiche, la funzione e le corrispondenze numerologiche che per mezzo di un determinato trattamento.

Grazie alla depurazione e al perdono, riportiamo a galla i nodi del passato che, a dispetto del tempo, ancora permangono sotto pelle e ci costringono a vedere la realtà con occhi del dolore, nella stessa modalità del passato, creare azioni equivalenti che generano un identico presente.

Rivedere con occhi puliti i nodi, con una più sincera capacità e abilità di auto analisi, è possibile il perdono e la loro trasformazioni in doni.

In questo modo scopriamo sempre meglio chi siamo, che dono siamo, al di là dei nodi e del dolore ereditati dalle esperienze vissute, qual’è lo scopo del nostro vivere terreno, nella società, in questa dimensione di coscienza e in questo tempo.

Ogni medicina, filosofia, religione e cultura di ogni tempo, inizia il proprio cammino dalla purificazione o dalla depurazione, ossia da un processo per mezzo del quale si lasciano andare tossine fisiche, mentali, emozionali, spirituali accumulate nell’arco della vita, al fine di ritrovare un nuovo punto d’inizio in cui seminare una nuova realtà, quella consona alla propria identità.

Ecco cos’è il perdono, una revisione di noi stessi al fine di comprenderci, accettarsi e cambiare, salutando il passato, togliendocelo “ di dosso” per intraprendere il cammino puliti, leggeri e con maggiore presenza e chiarezza.

I Quarzi Maestri

Questo corso ha l’obiettivo di approfondire la formazione e l’educazione allo stile di vita cristallino, alla conoscenza di sé stessi, dei cristalli, delle pratiche, dell’esistenza e funzioni di determinati quarzi, considerati maestri.

Grazie ai corsi precedenti, abbiamo destrutturato le rigidità della pancia e del cervello, alleggerendo la sfera emotiva ed intellettuale dai vari e relativi nodi, con l’intento di ritrovare la forza d’animo, la chiarezza di visione e l’integrità interiore, requisiti indispensabili per essere, stare al mondo e agire coscienti nella direzione che il buon senso, mosso da un cuore più semplice, ci indica.

I primi incontri con sé stessi e i cristalli, facenti parte del percorso formativo ed educativo strutturante, in sostanza e con parole semplici, hanno lo scopo di addomesticarci.

A questo punto al fine di perseguire e acquisire la maestria in questa materia, che nel tempo e per mezzo del tempo ci rende capaci, esperti e sicuri nella professione di cristallo pratici, occorre lasciarsi ammaestrare dall’intelligenza dei quarzi maestri, le guide cristalline per eccellenza, e dalla saggezza conservata nella loro memoria primordiale.