FEDERICO BASSETTI

stile di vita cristallino

Home > Percorsi > Percorso per i bambini

I CRISTALLI E I BAMBINI

La decisione di creare incontri con i cristalli per i bambini, è nata quando mi fu proposto di portare la loro conoscenza in una scuola materna, attraverso un’esperienza ludica e creativa; l’idea che ne scaturii e che si realizzò, fù “Il Villaggio dei Cristalli”.

Grazie a quella opportunità compresi e scoprii, quanto i bambini attraverso il gioco possano trarre dai cristalli beneficio, sia per ciò che concerne la loro formazione che la loro educazione.

Questa esperienza, inoltre, apporta insegnamenti anche ai genitori, consegnando loro spunti di riflessione e introspezione grazie ai quali, possono migliorare i propri comportamenti, i propri difetti, le capacità di comunicazione per meglio interfacciarsi coi propri figli e da loro imparare.

Una seconda occasione di utilizzo dei cristalli in contesti infantili, arrivò dalla scuola di Naturopatia “Naturalia” di Quartucciu (Ca) con cui collaboro, la quale mi chiese di elaborare un corso in cui insegnare “Il Massaggio coi Cristalli per neonati”.

IL VILLAGGIO DEI CRISTALLI

Questo laboratorio è rivolto a bambini di ogni età, preferibilmente in gruppo, grazie alla cui forza e unione, ogni partecipante produce individualmente il proprio villaggio personale coi cristalli.

I bambini creano coi cristalli, mossi dalla loro immaginazione e spontaneità creativa, il proprio villaggio ideale oppure usano le pietre per riempire gli spazi di un disegno da loro ideato e, così facendo, mostrano le proprie necessità, mancanze, disagi, intenzioni e propensioni.

I bambini devono inserire nel proprio villaggio, cristalli che rappresentano loro stessi, i propri genitori, i familiari, gli amici, i luoghi del quotidiano e qualunque altro elemento per loro importante.

Al termine di questo gioco, si chiede ai bambini di spiegareil proprio villaggio e i suoi abitanti.

Analizzando e interpretando i cristalli che hanno utilizzato per identificare le persone e i luoghi, si può intuire come migliorare le relazioni familiari e, soprattutto, la loro vocazione così da guidarli verso la realizzazione e i punti deboli da rafforzare a tale scopo.

Questo gioco è molto utile soprattutto ai genitori, i quali possono scoprire lati nascosti di sé stessi e dei propri figli e, successivamente, grazie a un colloquio esplicativo possono entrare nei dettagli e soprattutto, trovare soluzioni pratiche migliorative.

MASSAGGIO COI CRISTALLI PER NEONATI

Il massaggio coi cristalli per il neonato ha lo scopo di integrare il massaggio pediatrico da loro creato affinché grazie alle energie, le forze e le identità insite nelle pietre, si possa meglio riceverne l’effetto e esprimerne l’efficacia.

Questo massaggio rivolto ai neonati, favorisce e facilità l’adattamento della loro identità, del loro destino e della loro realizzazione alle forme, agli spazi, alla gravità, alla realtà temporale del mondo, alle regole che lo governano e ai vari contesti sociali, prima di tutti quello familiare.

Esso, inoltre, interviene al loro svezzamento in maniera “armonica”, nel rispetto di tempi, intervenendo sia sul piano emotivo, sia modulando le maree  emozionali, sia mitigando le instabilità interiori, che rafforzando la loro innata capacità espressiva.

Il massaggio con i cristalli si esegue al termine di quello pediatrico, con lo scopo di completarlo e stabilizzarlo; esso infatti ha la funzione di smaltirne le “tossine”, integrarne gli effetti benefici e apportare armonia e nutrimento.