FEDERICO BASSETTI
stile di vita cristallino
Home > Percorsi > Percorso strutturante
Il percorso che ho denominato “ I Cristalli e i 5 Passi” è, secondo la mia esperienza, quello filo logico consequenziale che andrebbe svolto dopo l’educativo-formativo primario, in quanto è strutturante perché tempra e intercede alla definizione del giusto temperamento operativo.
Questo percorso, composto da 5 corsi specifici tematici, infatti, dà un senso al precedente, in quanto ne valorizza i contenuti e i significati, consolida le nozioni e le conoscenze fondamentali che si sono acquisite.
Inoltre trasferire una chiara comprensione della vastità della materia “cristalli” e per chi ha deciso di intraprendere il percorso di studi al fine di qualificarsi concretamente alla professione del “Cristallopratico”, aggiunge ulteriori strumenti e conoscenze essenziali.
Il percorso “ I Cristalli e i 5 Passi” permette, soprattutto, di dare senso al proprio cammino, al vivere e al fare quotidiano, che rappresentano le fondamenta atte sia a sostenere e intraprendere la propria vocazione,
sia a “farsi le ossa” che a strutturare il giusto comportamento per svolgere e responsabilizzarsi ad un impegno lavorativo.
Grazie a questo percorso si acquiserà l’insegnamento teorico e la conoscenza pratica di nuove modalità di utilizzo dei cristalli: “ Le sfere di Coscienza Cristallina”, nuove scoperte e trattamenti creati, consoni e adatti ai nuovi tempi in cui stiamo vivendo.
I 5 corsi che strutturano questo percorso, affrontano i 5 temi essenziali della vita ossia l’essere sé stessi, saper stare bene con gli altri e nel mondo, l’integratà morale nelle relazioni genitoriali e familiari, il saper
lasciare andare per cambiare con stile.
Lo scopo di questi 5 corsi, sia nello specifico di ognuno sia nella loro consequenzialtà logica, è di migliorare le sfere principali della nostra esistenza terrena, quella personale e di coppia, sociale, comportamentale, emotiva, intellettuale, affettiva e ultraterrena.
Il percorso, per mezzo della funzionalità dei corsi che lo compongono, serve a portare a galla i nodi interiori che, a dispetto del tempo, ancora esistono e persistono in noi e concorrono a mantenerci uniti a tessuti mondani, che generano abiti e abitudini nelle quali non ci sentiamo più comodi.
Dissipare i nodi dagli orditi e dalle trame, significa trasformarli in doni e rigenerare così i tessuti, gli abiti, le abitudini e le abitazioni.
I 5 corsi di questo percorso, che scopriremo nei dettagli, sono:
1° Passo: La Gravidanza…la Danza della Gravità: dal pre-Natale al N-Uovo Tempo
2° Passo: Il Senso della Coppia: S’Accoppia la Coppia che non Scoppia
3° Passo: Il Senso della Famiglia: la Fame e la Fama si risolvono in Famiglia
4° Passo: Il Senso della Fratellanza: Sciogliere le Trame per essere del Gruppo
5° Passo: Il Senso del Trapasso: Il Cambiamento, il Saper Morire e l’accompagnamento alla Morte
Il primo corso del percorso “ I Cristalli e i 5 passi”, si pone come obiettivo quello di educare all’arte di stare bene al mondo, nel rispetto delle sue regole sia fisiche che umane, dei sui limiti, dei suoi compromessi, dei suoi paradossi, dei suoi tessuti e delle sue necessità.
Viviamo in un luogo chiamato mondo, ossia pulito, dove vige la legge della gravità, occorre perciò, secondo me, cogliere la grande opportunità che ci concede la vita terrena di mondarci e imparare a stare comodi e vivere a nostro agio in un luogo grave, ossia denso, senza aggravare le situazioni.
Questo è l’intento che muove il primo dei 5 passi, un incontro di profonda scoperta e conoscenza di sé stessi, per continuare a ritrovare i sensi che il dolore ci ha anestetizzato, così da migliore la percezione della vita e darle un senso reale.
Attraverso l’ausilio dei cristalli, dispensatori di consigli e di nuove prospettive, si intraprende un viaggio in sé stessi al fine di riconoscere ed ammettere quanto, la vita pre-natale e le sue vicissitudini, abbiamo in noi lasciato un segno che ha inciso e costituito sia il nostro carattere, sia le sfide del destino da affrontare.
Riusciamo così a scoprire, conoscere e sciogliere nodi interiori ancora più profondi, al fine di poter recuperare le forze e la memoria in essi cristallizzata e operare ulteriormente sulla loro trasformazione in doni e opportunità.
Attraverso un viaggio nella linea del nostro Tempo, guidati dalla buon senso dei cristalli, compiremo un regressione all’utero di nostra madre, ricostruendolo e rivivendone l’atmosfera, così da onorare la meraviglia della vita e il privilegio di esserci dal vivo.
Ritorneremo così dall’esperienza del concepimento al Tempo della Gravità, scoprendo quanto la relazione con nostra madre che inizia dal quell’istante procreativo e comincia a consolidarsi per tutto il tempo della Gestazione, è costitutivo del nostro destino.
Il secondo corso del percorso “I Cristalli e i 5 passi”, a dispetto del titolo, non è riservato solo alle coppie e tanto meno a chi è alla ricerca di un partner, bensì a chiunque, poiché si pone come obiettivo quello di operare in sé stessi al fine di raggiungere l’integrità morale e la stabilità interiore, requisiti per l’affermazione del proprio essere nel mondo.
S’Accoppia la Coppia che non Scoppia, Scoppia la Coppia che non s’accoppia.
Il secondo passo da compiere, dopo aver deciso con il primo di scoprire e sciogliere i nodi pre-natali, è quello di mettere mano al senso delle relazioni, della comunione e della comunicazione partendo dai conflitti interiori e la dissociazione con l’amore, che essi hanno creato, causa di incertezze, disistima, apatia, alienazione, insoddisfazione ecc…
Sebbene siamo fisicamente presenti nel mondo non è scontato che siamo anche presenti alla vita, guardando negli occhi le persone attorno a noi è molto più facile vedere nei loro occhi la luce accesa, ma non trovare nessuno in casa.
Sebbene siamo interamente visibili, non è detto che siamo altrettanto uniti interiormente.
E’ molto più facile ammettere che siamo separati in casa a causa del dolore che ci ha divisi in due, invece che impegnarci a ricostituire la nostra integrità, riscoprire la forza d’animo e la stabilità dell’essere.
E’ più Facile Separarsi che restare uniti finchè la Morte dell’Amore non ci Separi!
Dal Sentirsi Diversi al diventare Differenti! Dal Pazzia alla Pazienza!
Dal Scontro all’Incontro…dal Rapporto alla Relazione! Dalla Aspettativa, alla Prospettiva!
Dall’appiglio al consiglio.
Occorre rimettere a Fuoco il nostro Sguardo, riscoprire il Senso della Coppia cosi da Fare l’Amore per davvero e compiere un nuovo passo nelle Relazioni e Comunicazion.i
Il terzo corso del percorso “ I Cristalli e i 5 passi”, a dispetto del titolo, non è riservato solo a genitori insieme alla propria prole che vogliamo migliorare la loro relazione e comunicazione, bensì a chiunque, poiché si pone come obiettivo quello di operare in sé stessi al fine di diventare generatori dei progetti che l’amore ci ispira.
Grazie al corso precedente, quello relativo al senso della coppia, abbiamo cercato di migliorare la nostra capacità di stare presenti alla vita e diventare “forte colonna” abile a sorreggere la responsabilità del dono che ci è stato affidato, preparando il campo allo scopo di questo corso.
Rafforzare la nostra integrità significa mettere mano ai comportamenti, ai modi di essere, di stare e di fare che abbiamo ereditato e copiato dai nostri due riferimenti genitoriali, così da stabilire in noi il nostro vero essere libero da maschere, da modelli e atteggiamenti, abiti mentali e abitudini incoerenti con la nostra vera identità e natura.
Tutto finalizzato a stabilire in noi la concretezza, la fortezza e le fondamenta dei sani principi del vivere in armonia sia da soli che in comunione con gli altri differenti modi di essere, al fine di comprendere e realizzare il progetto che Dio ci ispira, per dare forma e senso allo scopo della nostra nascita nel mondo.
Dallo scontro all’incontro tra genitori e figli, cambiando le aspettative nelle relazioni e impegnarsi a vedere i genitori e i figli da prospettive nuove, chiare e costruttive.
L’ultimo incontro del percorso “I Cristalli e i 5 Passi”, è quello che da senso e valore ai precedenti e ritengo, sia basilare alla vita e all’apprendere l’arte di accoglierla con gratitudine, indipendentemente da come essa ci viene incontro, nella maniera in cui essa si propone, specialmente quando si scontra con le nostre umane aspettattive.
L’unica certezza che abbiamo appena nasciamo è quella che, a nostra insaputa, un giorno dovremmo morire e, pur essendo l’unica in assoluto, ci condanniamo e impegniamo, talvolta con ostinazione e forte abitudine, ad eluderla, a dimenticarcela, a contraffarla con certezze che vengono in seguito tradite dai fatti.
Facciamo l’ultimo passo, il grande passo, nella sfera cristallina del cambiamento e della precarità della vita, al fine di compiere con un nuovo passo nella relazione con il distacco e con la percezione della morte.
Ogni morte è un chiave, ogni nascita è un porta
Questo incontro dal titolo ” I Cristalli e il Trapasso” è stato concepito con l’intento di poter meglio interpretare e dare un senso agli inevitabili cambiamenti che accadono durante la nostra Vita, i quali
sebbene nel momento in cui avvengono ci sembrano inopportuni ed ingiusti.
Tuttavia, osservandoli da una nuova prospettiva, con buona propensione all’ottimismo, si rivelano come le grandi opportunità di cui andarne fieri e ringraziare.
Il Trapasso è il grande Passo, quello da compiere per buttarsi nel Vuoto dell’incertezza, la vera certezza verso la quale il cuore ci guida, imparando a vivere contenti nella precarietà, accogliendo la Vita a bracciaaperte senza aspettative e compiere con fiducia la grande attraversata dell’impossibile: la nostra storia personale.
Il corso ci mostra l’approccio, sebbene impegnativo, con cui accondiscendere alla vita, al fine di accogliere e fare tesoro del salvifico nutrimento e della ricchezza che le indispensabili crisi, in accordo
con il tempo e con il dolore, suoi inseparabili alleati e collaboratori, ci trasmettono per il nostro e altrui bene.
Ci educa all’apprendimento della capacità di osservare e leggere tra le righe gli eventi che ci coinvolgono inaspettatamente, al punto da congelarci il sangue nelle vene e togliere il fiato, così da cogliere i
particolare che ci sfuggono, le vere chiavi nascoste dentro ad ogni crisi con cui aprire i lucchetti e sciogliere i nodi.
Il corso insegna, inoltre, a dare valore ai tradimenti, alle delusioni, ad essere grato a Dio di averceli concessi come strumenti di riflessione e di liberazione dal dolore, dalle paure, dal mal di vivere, dalla corrosiva abitudine a dire di “sì” passivamente e dalla mancanza di gioia.
Questo corso oltre alla esperienza teorica e pratica insegna, infine, un trattamento specifico – tratto dal libro dell’”Esodo” dell’Antico Testamento – che può essere di supporto a chi è in procinto sia della morte fisica, sia di quella interiore, affinché si abbandoni con fiducia al mistero della Vita, ringraziando.
Costellazioni Familiari Cristalline
Questo corso, facente parte del percorso “ I Cristalli e i 5 passi”, si pone come obiettivo quello di operare in sé stessi al fine di scoprire e conoscere i nodi ancora in sospeso, che aggrovigliano i fili della nostra identità a quelli delle tante diverse normalità costituente la nostra rete familiare.
Abbiamo respirato fin dalla nascita l’aria del nostro ambiente familiare perciò, inevitabilmente, nostro malgrado, inesperti della vita e inermi alle vicissitudini in esso accadute, essa ha preso spazio in noi, ha costruito e costituito la nostra identità, abbiamo fatto nostre le caratteristiche, i pregi, i difetti, i vizi e le virtù della nostra famiglia.
In fondo siamo sangue di quel sangue, ci siamo abituati e preso la forma dei rami del nostro albero genealogico e coi fili del suo tessuto abbiamo imbastito e, in seguito, confezionato il nostro habitat e habitus vivendi.
Riconoscere e ammettere gli intricati appigli e intrighi familiari in cui siamo cresciuti, che ancora aleggiano nella nostra interiorità, e liberamente decidere di metterci mano per dare un senso costruttivo alle nostre relazioni familiari, è lo scopo principale su cui verte questo quarto corso.
Di riflesso ne trae beneficio anche la capacità di creare reti sociali, invece che rimanere invischiati nel network del quieto vivere, della comodità, dei silenzi, delle dipendenze collettive e dell’opportunismo.
I morsi della Fame e il bisogno di Fama, trovano rimedio, osservando la Famiglia da un’altra prospettiva, così da smontare le aspettative e scoprire con il Buon Senso, la fortuna di esservi nati e il patrimonio che ci tramanda.
Nel concreto, durante il corso costruiremo la nostra Griglia Familiare Cristallina, al fine di ristabilire in noi, una Sana e Robusta Costituzione in Conformità dei Sensi di Legge dell’Amore.
Attraverso l’analisi dei parenti che ognuno di noi inserirà nella propria griglia, scopriremo i ruoli di ciascuno di loro in relazione al nostro, al fine di comprendere quanto, a prescindere dalla nostro punto di vista, abbiamo imparato anche dal loro cattivo esempio.
Ogni componente familiare, in relazione al punto della griglia in cui sono stati collocati, corrisponde un cristallo il quale ci aiuterà a comprendere il ruolo specifico di ciascuno, noi compresi.